Di arte e artisti

Nel mio studio dell'arte e della sua storia, mi baso su una ricerca accurata e metodica. Il mio obiettivo professionale è quello di raccontare le opere d'arte spiegandone il funzionamento ai vari tipi di pubblico. È sempre stato importante per me riuscire a rendere chiari i significati complessi delle opere, in modo da farli emergere in maniera semplice ma non superficiale.

Nel mio lavoro artistico, porto con me l'approccio delle visite guidate e delle lezioni universitarie nell'analisi delle opere d'arte. Nei miei lavori cerco di richiamare dettagli, pattern o strutture che evocano dipinti o sculture che ho studiato. La fotografia, in questo senso, si connette intimamente con la teoria e lo studio della storia dell'arte, che diventa una fonte inesauribile di ispirazione e suggestione.

2019 – Burri Plastiche Vol.3

Da Alberto Burri

Dalla ricerca alla fotografia, dalla fotografia alla ricerca

La suggestione, il momento del riconoscimento può avvenire sia prima sia dopo lo scatto. L'analogia può nascere sia nell'attimo dell'inquadratura, sia successivamente, e può essere visiva (due elementi somiglianti) oppure contenutistica (stesso meccanismo di funzionamento delle opere).

Colonna Van Doesburg, 2020/Theo Van Doesburg, Composition in Gray, 1919 

Donald Judd, Amber Stuck, 1968/Downwards, 2021

2020 – Ceci n’est pas un corona virus

Ceci n'est pas un Coronavirus, 2020 (da R. Magritte)

2019 – l’origine du monde

L'origine du monde, 2019 (da G. Courbet)

2019 – Orizzonte alto

Orizzonte alto, 2019 (v. Y. Tanguy, Il sole nel suo portagioie, 1937)

I dettagli

Non solo le analogie, ma anche dettagli, punti di vista, trame e scatti indagatori di opere e artisti.

Da Niki de Saint Phalle, Il Giardino dei Tarocchi, 2020

Da A. Burri, Plastiche, 2019